Tradizione
e innovazione
AZIENDA
Il gruppo Ghidini, di cui Ghidini Trafilerie è solidamente parte, affonda le sue radici nel territorio di Lumezzane all’inizio del XX secolo: già nel 1929 infatti le famiglie Ghidini erano specializzate nelle lavorazioni dei metalli non ferrosi, come il rame, l’ottone, l’alluminio e l’alpacca.
Serie di lingottiere per colata.
Panorama dello stabilimento.
Ghidini Trafilerie, specializzata nella lavorazione di rame e ottone, inizia ufficialmente la sua attività nel 1983 quando il gruppo Ghidini rileva lo stabilimento e i macchinari di un’impresa storica sorta a Lumezzane nel 1860.
Il nuovo capannone in fase conclusiva di costruzione.
L’azienda avvia un processo di ristrutturazione fondamentale, per poi vivere una svolta significativa nel 1991 quando aggiunge alla propria produzione la barra di ottone, oggi attività principale.
Un importante processo di crescita ha reso oggi Ghidini Trafilerie una delle principali realtà nel settore di appartenenza. Il mercato di riferimento è situato in Italia, ma l’azienda esporta direttamente e indirettamente in ogni parte del mondo. La rete di aziende del gruppo Ghidini spazia ora su attività come la produzione di tubo, filo e corda di rame, barra di ottone e apparecchiatura idraulica di ottone e plastica per il settore termosanitario. Lo spirito imprenditoriale che ha contraddistinto il fondatore del gruppo, il commendator Giampietro Ghidini, è mantenuto vivo dalle nuove generazioni impegnate a portare avanti le sue iniziative industriali.
*Le foto d’archivio storiche testimoniano l’antica tradizione della lavorazione dei metalli che caratterizza l’economia di Lumezzane e ritraggono le origini dello stabilimento.
Mediante la ricerca di soluzioni sempre più innovative, Ghidini Trafilerie concretizza l’obiettivo principale che l’azienda si pone: conseguire ed accrescere costantemente la soddisfazione del cliente, la risorsa più preziosa dell’azienda.
Un impegno che si traduce nell’ascolto attento delle sue richieste e delle domande del mercato al fine di soddisfarne al meglio le esigenze, anche attraverso l’investimento in qualità ed efficienza.
La vicinanza al cliente e l’esperienza maturata in anni di lavoro permettono di gestire ogni ordine con reattività e prontezza.
Le tecnologie all’avanguardia impiegate nella produzione, come per esempio i moderni impianti di colata continua, le presse di estrusione di elevata potenza e i nuovi reparti di trafilatura, permettono di raggiungere livelli qualitativi d’eccellenza, assicurare tempestività nelle consegne e favorire il risparmio energetico.