Produzione di
energia rinnovabile
SOSTENIBILITÀ
Al fine di favorire la transizione energetica, Ghidini Trafilerie ha installato pannelli fotovoltaici sui tetti dello stabilimento.
Tre centrali idroelettriche di proprietà Ghidini Trafilerie producono energia rinnovabile e coprono buona parte del consumo energetico dell’azienda, utilizzando la potenza dell’acqua a beneficio della natura.
Ghidini Trafilerie contribuisce alla tutela dell’ambiente anche attraverso il recupero della materia prima secondaria e la raccolta e l’utilizzo dei residui di lavorazione, prodotti internamente durante il processo produttivo ed esternamente dai clienti. Un’attività ecosostenibile in cui l’attenzione alla qualità non viene trascurata ma rafforzata: i controlli radiometrici e di classifica, per esempio, assicurano che tutti i materiali in entrata siano idonei all’utilizzo.
L’azienda investe in impianti tecnologicamente all’avanguardia non solo per conseguire livelli d’eccellenza qualitativa del prodotto, ma anche per aumentare l’efficienza energetica della produzione.
Importanti pratiche e iniziative sono intraprese per incrementare la sicurezza sul lavoro, ritenuta dall’azienda un aspetto imprescindibile.